Museo "Vita quotidiana e Lavoro in Villa"

etnografia e antropologia

villa-fracanzan-piovene-01.jpg

L'insieme degli ambienti rurali, dei loro arredi e degli attrezzi agricoli costituisce il museo "Vita quotidiana e lavoro in villa". La loro originalità e perfetta conservazione ne fanno meta di particolare interesse anche per le scuole.
All'interno della barchessa, nei locali della vecchia falegnameria sono esposti tutti gli strumenti in uso nei tempi passati: pialle, seghe, sgorbie, calibri, succhielli. L'abitazione del gastaldo con cucina, camera da letto e del telaio, cantina e locale per il bucato, testimonia la vita contadina nelle aziende agricole della campagna veneta. Nei granai sono raccolte numerose macchine e attrezzi dell' 800.
All'esterno una collezione dei primi motori agricoli e di trattori riflette il cambiamento nella lavorazione dei campi negli ultimi cento anni, a seguito del progresso tecnico e della meccanizzazione.

via San Francesco 2
Orgiano
0444 874589 – 02 72003658
www.villafracanzanpiovene.com

Aprile - ottobre domeniche e festivi dalle 15 alle 19. Chiusura estiva dal 23 luglio al 20 agosto. Gruppi e scolaresche tuutto l'anno su appuntamento.

accesso parziale disabili parcheggio

€ 6,00 individuali ; € 5,00 gruppi; ragazzi € 3.00; per scolaresche vedi sito