Museo della bicicletta

specializzato

museo-bicicletta-01.jpg

A Salcedo, piccolo paese della pedemontana vicentina, si trova un' interessante collezione privata dedicata alla bicicletta. Questo museo è di proprietà del Signor Loris Pasquale, che fin da bambino fu affascinato dal collezionismo di vario tipo: figurine di calciatori, monete, francobolli, farfalle, minerali, fossili e altro.
Aveva vent'anni quando un amico di famiglia, meccanico di biciclette di Breganze regalò a suo padre Francesco una vecchia bicicletta equipaggiata con motore a rullo, modello Mosquito 38. Loris fu subito affascinato da questo veicolo a due ruote che fece scattare in lui la passione di cercare e collezionare altri modelli di biciclette. In pochi anni la sua collezione di biciclette e accessori è cosi cresciuta da dar vita a un museo che da Luglio 2006 è visitabile dal pubblico.
Oggi il museo dispone di uno spazio di 150 mq nel quale sono esposti ben 60 modelli di biciclette storiche a partire dal biciclo Michaux del 1863 fino ai modelli datati attorno agli anni '50, insieme ad accessori di vario tipo tutti relativi alla bicicletta e alla sua storia, quali magliette, vestiti d'epoca, cartelloni pubblicitari, manifesti, libri, cataloghi ,medaglie,fanali etc.

via Roma 5
Salcedo