Museo della civiltà contadina

etnografia e antropologia

civilta-contadina-01.jpg

Nell'atmosfera agreste del Brolo, testimonianza storica di architettura rurale, trova sede questo museo della Civiltà Contadina. La collezione di attrezzi è nata dalla passione e dall'impegno di Cuchi Novello che, anche grazie a molte donazioni, ha saputo farla diventare patrimonio dell'intera Comunità. Grazie al paziente lavoro di pulizia, di catalogazione e di sistemazione ora è di nuovo possibile poterlo visitare.
L'intento di questo gruppo è quello di conservare e di far conoscere alla future generazioni quella che è stata la nostra cultura dominante per molti secoli, fino alla prima metà del '900. Salvare dall'oblio la "memoria sociale di una Comunità" per riscoprire le nostre radici più umane e più vere. Onorare un passato impregnato anche di fatica, di miseria e di fame. Entrare nella stanza, che raccoglie i circa 250 oggetti legati al lavoro e alla cultura contadina, è un po' come entrare in una macchina del tempo che ci accompagna a conoscere la vita che si svolgeva ad Ancignano.
Oggetti legati ai vari mestieri, ai cicli agricoli, alla cura degli animali, alla tessitura o alle attività quotidiane che si svolgevano nelle nostre corti e case. Molti di questi ormai andati in disuso e il loro nome, utilizzo e funzionamento è patrimonio culturale di un numero sempre minore di persone. Il museo così diventa un documento storico di un'epoca, che poco a poco è andata scomparendo, e una visita guidata di certo vi regalerà una vivace impressione di come si viveva nei tempi passati.

via Chiesa 13
Sandrigo